SEMINARIO DI MIMO CORPOREO E TEATRO-DANZA INDIANO KATHAKALI
SEMINARIO
DI MIMO CORPOREO
E TEATRO-DANZA INDIANO KATHAKALI 8-13 MARZO 2014
condotto da Fabio Ezechiele Sforzini e Luca Vonella.Rivolto ad attori e danzatori, professionisti ed apprendisti.
Durata: 5 giorni per 4 ore al giorno.
Il seminario affronta in modo analitico gli esercizi preparatori e le sequenze dinamiche e ritmiche di base di due tra le forme teatrali codificate più raffinate che esistano. Ogni giorno si lavorerà per due ore sul mimo corporeo con Fabio Ezechiele Sforzini, e per due ore sul kathakali con Luca Vonella.
Il mimo corporeo e il kathakali indiano: due forme molto lontane nella geografia e nella cultura, ma che condividono alcune basi fondamentali del lavoro dell'attore. Attraverso stili e codificazioni completamente diversi, entrambe le discipline insegnano una dettagliata segmentazione del corpo e una profonda reimpostazione posturale. In entrambi i casi gli schemi del comportamento fisico quotidiano sono completamente decostruiti, per lasciare spazio a modalità nuove, formalizzate ed extraquotidiane. Un attore “non specializzato”, che cioè non appartenga a nessuna tradizione codificata ed inventi ad ogni creazione il proprio linguaggio fisico, può cogliere dall'esplorazione comparata di queste due discipline una consapevolezza fondamentale: le forme e gli stili possono e devono essere diversi. Ognuno ha la libertà e il peso di inventare i propri. Ma esistono principi tecnici e compositivi che appartengono all'arte scenica a qualsiasi latitudine, che possono guidare l'attore-senza-tradizione nel suo percorso di ricerca.
Il mimo corporeo è la raffinatissima grammatica fisica fondata in Francia da Etienne Decroux nella prima metà del '900 sulla base della sua esperienza presso il Vieux Colombier di Jacques Copeau, e trasmessasi fino ad oggi attraverso varie generazioni di allievi.
Fabio Ezechiele Sforzini (1972) ha una lunga esperienza di attore e formatore teatrale. Ha studiato il mimo corporeo presso il Théâtre de l'Ange Fou e l'Hyppocampe, con allievi diretti di Etienne Decroux, quali S Wasson, C. Soum e T. Leabhart.
In India, non esiste una distinzione fra teatro e danza. Esiste un unico termine: natya. Il kathakali è una forma espressiva di teatro-danza indiano, che ha avuto origine nello stato indiano del Kerala, circa 500 anni fa. L'addestramento fisico di un attore di Kathakali si basa su elementi del Kalaripayattu, antica arte marziale del Kerala.
Luca Vonella (1980) lavora come attore e conduce seminari da diversi anni. Ha iniziato lo studio del kathakali con gli attori del Teatro Tascabile di Bergamo, e lo ha approfondito in India con il maestro Kalamandalam K.M. John.
IL CORSO AVRÀ LUOGO AL RAGGIUNGIMENTO DI UN MINIMO DI 8 PARTECIPANTI.
Dall'8 al 13 Marzo 2014 dalle ore 9 alle 14. (giorno 10 marzo pausa)
Su La Clinica degli Accecati e su Luca Vonella: http://
TERMINI DI ISCRIZIONE E COSTO
- Iscrizione possibile entro il 25 febbraio 2014.
- Costo del Seminario 220,00 €
- Acconto all'iscrizione (120€) e saldo a inizio corso
Aucun commentaire:
Enregistrer un commentaire